PASTORE DELL’ASIA CENTRALE
Selezione, esposizione e allevamento
Da tecnico del settore, ritengo che un professionista serio abbia l’obbligo di distinguersi dagli improvvisati, attraverso le competenze maturate negli anni e la qualità del lavoro svolto in selezione. In allevamento, come nell’addestramento, ci sono moltissime cose da considerare per poter fare le mosse giuste, ed ogni singola esperienza contribuisce all’arricchimento individuale che nel tempo farà la differenza.
In campo cinofilo, e sicuramente anche in altri settori, ritengo che il professionista debba quotidianamente lavorare affinché il proprio bagaglio di esperienze, e quindi la propria cultura, sia profonda e completa. Questo il motivo per cui, negli anni, ho scelto di non limitarmi ad essere solo un buon istruttore, ma lavoro per avvicinarmi in modo serio e coerente ad un ramo della cinoflia di enorme importanza… quello dell’allevamento.
L’allevatore è colui che, in modo rispettoso e responsabile, dedica energie e risorse al fine di selezionare soggetti completi, rispondenti alle caratteristiche della razza a cui appartengono.
Significa cioè impegnarsi nel tempo per garantire in ogni esemplare il perfetto equilibrio di doti morfologiche, caratteriali e funzionali… perché le razze canine sono nate per questo, distinguere un soggetto dall’altro sia per aspetto che per attitudini, nel pieno rispetto della salute e dell’equilibrio caratteriale.
Detto questo, sarebbe estremamente presuntuoso definirmi “allevatore” visti i miei pochi anni di esperienza, ma amo pensare di essere partita col piede giusto, decidendo di lavorare per ora con poche razze (quelle che mi emozionano di più) e di valutarne l’effettiva qualità, e quindi il diritto alla riproduzione, testando i miei soggetti fino alla maturità attraverso un percorso di prove sportive, espositive e attitudinali, senza sottovalutare il normale inserimento nella vita quotidiana. Questo modo di operare mi permette di avvicinarmi correttamente alle vere finalità della selezione, lasciando il commercio di cuccioli ai soliti mercenari del settore e tutelando, per quanto mi è possibile, le razze che da tanto mi porto nel cuore.
I MIEI CANI
I-TALIA ALABAI DON MARKON
Enish Harif x Beauty Alabai Don Markon
3 anni
HD: AA ED: 00
MEDENI
Magnat Traipl x Alabahar
8 anni
HA: AA ED: 00
ARMA DEGLI ARROGANTI
Tabortigrovy Murari x Medeni
5 anni
HD: AA ED: 00
BARSE
Yukio Murari x Medeni
2 anni
HD: AA ED: 00